martedì 21 ottobre 2014

Programma annuale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Cosenza

logo_meic

Il gruppo MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Cosenza, in spirito di servizio alla Chiesa locale, riprende anche quest'anno le proprie attività, proponendo un duplice percorso: da un lato un itinerario di ricerca biblica e dall'altro l'approfondimento di un tema teologico-culturale.

L'appuntamento è alle 19,00 presso il Seminario diocesano a Commenda di Rende.

  • Per quanto riguarda la ricerca biblica, il Gruppo MEIC di Cosenza conduce da tempo un’esperienza di lettura integrale di libri dell’Antico e del Nuovo Testamento, sostenuta dal puntuale commento di p. Pino Stancari SJ, biblista e assistente ecclesiastico del gruppo. L’anno scorso è stata avviata la lettura del libro dell’Esodo, che verrà completata nei prossimi mesi; si proseguirà successivamente con la lettura del Levitico. Si tratta complessivamente di nove incontri, ogni secondo martedì del mese, (in novembre l’incontro mensile si sposterà al quarto martedì).

Date Percorso biblico: presso Seminario Diocesano, via Rossini, Commenda di Rende (CS) ore 19.00 il Martedì 14 ottobre, Martedì 25 novembre; Martedì 9 dicembre; Martedì 13 gennaio; Martedì 10 febbraio; Martedì 10 marzo; Martedì 14 aprile; Martedì 12 maggio; Martedì 9 giugno.

  • Sul versante della ricerca teologico-culturale, il Gruppo si propone quest’anno di riflettere ancora sul tema della laicità, a partire dalla lettura, messa in comune, del volumetto Dialoghi sulla laicità. La profezia del popolo di Dio sul mondo (Soveria Mannelli, Rubbettino, 2002, 2. ed.). Questo percorso si articola in una seconda serie di incontri, fissati per il quarto martedì di ogni mese.

Date Percorso Teologico-culturale: presso Seminario Diocesano, via Rossini, Commenda di Rende (CS) ore 19.00 il Martedì 28 ottobre; Martedì 11 novembre; Martedì 27 gennaio; Martedì 24 febbraio; Martedì  24 marzo; Martedì 28 aprile; Martedì  26 maggio.

  • Il programma annuale viene tradizionalmente completato da una due giorni biblica in tempo di Avvento (quest'anno il 29 e 30 novembre), e da una due giorni patristica in tempo di Quaresima, guidate da esperti dei rispettivi ambiti.
  • Il gruppo MEIC di Cosenza vive inoltre sul territorio momenti di proficua collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana, con il Seminario cattolico-bizantino dell’Eparchia di Lungro e con il Segretariato per le Attività Ecumeniche - Gruppo di Cosenza.
  • In primavera infine i gruppi MEIC della Calabria condivideranno un breve ritiro a Briatico (VV), presumibilmente nei giorni 30 aprile - 1 maggio.

Gli incontri e le iniziative del gruppo MEIC di Cosenza sono aperti a tutti gli interessati, ed è anzi auspicato l’apporto di quanti siano interessati a un confronto aperto e costruttivo.

Per altre informazioni: Ercolino Cannizzaro (0984.839838) -  e-mailmeic.cosenza@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento