giovedì 16 ottobre 2014

Offerte formative dell’UCD per l’anno pastorale 2014-2015

mi1_902

L’Ufficio Catechistico Diocesano, per l’anno pastorale 2014-2015, oltre ad offrire come negli anni precedenti incontri di formazione permanente, offre dei corsi di formazione organica di base, dislocati in più punti del territorio della Diocesi.

Formazione organica di base dei catechisti

Il progetto formativo per la formazione organica di base prevede un corso triennale con due ore alla settimana: i contenuti dei primi due anni sono: l’introduzione alla fede cristiana; l’iniziazione alla Sacra Scrittura e i contenuti teologici ispirati alle quattro parti del Catechismo della Chiesa Cattolica: la fede creduta, la fede celebrata, la fede vissuta e la fede pregata.

Nel terzo anno si offriranno i criteri orientativi della catechesi (catechetica fondamentale), e gli elementi essenziali di carattere psico-pedagogico e metodologico-didattico relativi alla pastorale catechistica, con particolare attenzione all'identità, spiritualità e missione dei catechisti.

Partiamo con il primo anno con le seguenti materie:

  • Introduzione alla fede cristiana; (10 ore)
  • Iniziazione alla Sacra Scrittura; (20 ore)
  • La fede creduta "Il Credo"; (16 ore)
  • Alcuni incontri di spiritualità.

Sedi, giorni e orario dei corsi:

  1. Montalto Scalo, presso i locali parrocchiali della parrocchia Immacolata Concezione. Di lunedì dalle ore 18 alle 20. Il primo incontro di accoglienza, iscrizione e presentazione del corso e delle sue modalità organizzative e didattiche, lunedì 27 Ottobre 2014 alle ore 18,00.
  2. Vadue, presso ì locali parrocchiali della parrocchia San Luca Evangelista. Di giovedì dalle ore 18,30 alle ore 20,30. Il primo incontro di accoglienza, iscrizione e presentazione del corso e delle sue modalità organizzative e didattiche sarà giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 18,30.
  1. Andreotta, presso i locali parrocchiali della parrocchia SS. Famiglia. Di mercoledì dalle ore 18,00 alle ore 20,00. Il primo incontro di accoglienza, iscrizione e presentazione del corso e delle sue modalità organizzative e didattiche sarà mercoledì 29 ottobre 2014 alle ore 18,00

sul sito del nostro UCD: www.ufficiocatechisticodiocesicosenza.it troverete tutte le info

0 commenti:

Posta un commento