giovedì 19 giugno 2014

Il Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale: "Non lasciamoci rubare la gioia dell'evangelizzazione!"

gioia


Sulla gioia è imperniato il Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2014

«Il grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice ed opprimente offerta di consumo, è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata» (Evangelii gaudium, 2). Pertanto, l’umanità ha grande bisogno di attingere alla salvezza portata da Cristo”.
Il Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale (19 ottobre) è imperniato sulla gioia, che appartiene a chi lascia spazio a Dio, quindi ai “piccoli”, ossia “gli umili, i semplici, i poveri, gli emarginati, quelli senza voce, quelli affaticati e oppressi”.
È gioia che si apre al dono: “La Giornata Missionaria Mondiale è anche un momento per ravvivare il desiderio e il dovere morale della partecipazione gioiosa alla missione ad gentes – scrive il Papa –. Il personale contributo economico è il segno di un'oblazione di se stessi, prima al Signore e poi ai fratelli, perché la propria offerta materiale diventi strumento di evangelizzazione di un’umanità che si costruisce sull’amore”.

0 commenti:

Posta un commento