lunedì 3 marzo 2014

LA XII EDIZIONE DELLA MARCIA DELLA PENITENZA a PAOLA

1624719_673752746000948_2000315011_n

ATTESI A PAOLA DOMENICA 9 MARZO, 1200 PARTECIPANTI

Il tema della XII Marcia è «Ogni uomo sia accolto con cuore gioioso e volto sereno»

Domenica 9 marzo 2014 a Paola, la città di San Francesco, si svolge l’annuale Marcia della Penitenza, giunta quest’anno alla XII Edizione, promossa dalla Consulta Generale di Pastorale Giovanile dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola.

La Marcia della Penitenza, al suo nascere, ha avuto un bellissimo messaggio da parte del Beato Giovanni Paolo II, e che nel 2007, in occasione del V centenario del beato transito nel paradiso di San Francesco di Paola, ha visto a Paola, oltre alla presenza di tutto l’Episcopato Calabro che ha creato grande entusiasmo nei giovani, la presenza di oltre cinquemila giovani ed anche un messaggio di ringraziamento da parte dell’Arcivescovo-Metropolita di Cosenza-Bisignano mons. Salvatore Nunnari.

L’iniziativa ha assunto carattere nazionale, specie grazie al messaggio rivolto da Giovanni Paolo II in occasione della prima edizione, nel quale ha messo in evidenza “la dolce pedagogia della penitenza evangelica” in vista del conseguimento del prezioso dono della pace e dell’amore al Bene Comune. La realizzazione della Marcia è frutto del volontariato giovanile Minimo per rendere soprattutto i giovani calabresi protagonisti della loro vita: la Marcia è fatta con loro e per loro. Infatti, è a loro che si vuole volgere lo sguardo affinché in famiglia, a scuola, nello sport come nella ricerca di un lavoro ed in ogni occasione della vita, non perdano l'entusiasmo e neppure il generoso altruismo. Con questa iniziativa, si intende suscitare una stagione nuova per i giovani calabresi, in vista del superamento dei mali atavici della nostra terra: rassegnazione, mancanza di protagonismo, illegalità, mafia.

Con l’impegno a tenere alta la tensione educativa e l'ascolto delle loro esigenze, i giovani sono invitati a lasciarsi contagiare dalla freschezza del Vangelo e a divenire protagonisti della carità e della promozione umana, coltivando i valori dell’onestà, giustizia e legalità, per costruire assieme quel futuro che appartiene a tutti, ma specialmente a loro.

Il tema della XII Marcia è «Ogni uomo sia accolto con cuore gioioso e volto sereno» (dalla Regola di San Francesco di Paola): con ciò si vuole sensibilizzare tutti a creare una cultura di vera accoglienza di ogni uomo come proprio fratello ed anche sollecitare le istituzioni affinché diano speranze concrete ai giovani per rimanere nel proprio ambiente, pensando a dare loro un lavoro e che per vivere una vita bella, buona e giusta è questione di cultura e di una nuova mentalità e che non bisogna andare a cercare lontano un pezzo di terra pulita su cui mettere i piedi, ma bisogna produrla dove ci troviamo!

La Veglia sarà presieduta da Mons. Francesco Milito, vescovo di Oppido-Palmi e segretario CEC; finora si sono già prenotati 1200 giovani e adulti.

Sul sito www.giovaniminimi.it tutto il materiale formativo, poster, preghiere e notizie sulla Marcia

0 commenti:

Posta un commento