martedì 14 dicembre 2010

Giovani, Cristo vi chiama - Un volume del giornalista Paolo Fucili

 La sfida dell’educazione dei giovani è una delle sfide della Chiesa italiana. E per questo li affianca sulle strade della vita in tanti modi, per camminare con loro, senza presunzione di insegnare o catechizzare. Educazione alla fede, anzitutto, a rispondere alla misteriosa, ma decisiva “chiamata” come esprime bene il titolo del libro del giornalista di Tv2000 Paolo Fucili “Giovani Cristo vi chiama”.
A chi si rivolge il volume? A chiunque quella chiamata la sente come propria, in prima persona. Una voce magari non facile da percepire distintamente, in una società drogata dal frastuono, e tuttavia sempre attraente, “speciale”, inquietante, impossibile da ignorare. Per essere cristiani all’altezza dei tempi occorre una fede più consapevole.
Ad aiutare i giovani a percorrere questo cammino di risposta esistenziale, soprattutto due straordinari testimoni che hanno infiammato milioni di cuori ed alimentato instancabilmente la bellezza della fede cristiana e della vocazione: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Tutti da questo buon lavoro di Fucili possono ricavare spunti per una riflessione originale, per la loro gioiosa e paziente missione educativa.

0 commenti:

Posta un commento