giovedì 16 settembre 2010

“Convegno Pastorale diocesano: La Chiesa vive dell’Eucarestia Rende 16-17 settembre 2010”

Conv[1][1]._Pastorale_2010 2COMUNICATO STAMPA
Il Convegno Pastorale Diocesano, annuale appuntamento della Chiesa cosentina che si ritrova insieme attorno al suo Pastore, S. E. Rev.ma monsignor Salvatore Nunnari, si svolgerà come sempre presso l’auditorium “Giovanni Paolo II” presso il Seminario Cosentino di Rende giovedì 16 settembre, alle ore 18.00
In questa occasione, dove saranno presenti sacerdoti, consacrati e laici delle parrocchie della diocesi, monsignor Nunnari consegnerà la Lettera pastorale sull’eucarestia; essa sarà presentata con una relazione di S. E. monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo di Locri-Gerace.
La lettera pastorale “L’eucarestia, Epifania di Comunione” nel corso della celebrazione eucaristica del venerdì seguente (Chiesa Parrocchiale di San Carlo Borromeo in Rende - 17 settembre - ore 18.00) sarà consegnata agli operatori pastorali che riceveranno il Mandato annuale offrirà le linee guida per il nuovo anno 2010-2011.
Sarà per la diocesi cosentina l’anno dell’Eucarestia nel corso del quale la comunità cristiana concentrerà l’attenzione su Cristo che presente nel Sacramento ma anche tutto ciò che da questo incontro scaturisce: liturgia, evangelizzazione, carità, cultura. “Questo mistero possiede in sé un dinamismo che ne fa il principio di vita nuova in noi ed è forma dell’esistenza cristiana” scriveva nell’esortazioneSacramentum Caritatis papa Benedetto XVI.
Dal 20 al 27 settembre (la tradizionale terza giornata di convegno) dedicata alla programmazione e ai laboratori pastorali, quest’anno si svolgerà per foranie. Sette incontri nei quali i parroci ed il laicato saranno coinvolti nelle scelte programmatiche per il prossimo anno che guardando al Congregsso Eucaristico Nazionale di Ancona si chiuderà con il Congresso Eucaristico Diocesano.
Nella Lettera Pastorale che sarà consegnata all’Arcidiocesi così scrive monsignor Salvatore Nunnari ai fedeli:
“L’Eucarestia-Comunione è la sintesi del mio programma pastorale, l’icona di ciò che il Signore mi chiede di fare, ma soprattutto di essere, per voi e con voi. Ripartiamo dall’Eucarestia”.
Il tema del convegno è la sintesi di ciò che la chiesa crede e vive: La chiesa vive dell’eucarestia; cioè si abbeverà a questa fonte, impara a questa scuola, contempa con speranza la reale presenza del suo Signore.
Sarà presentato un programma di massima degli appuntamenti diocesani e le Foranie (gruppi di parrocchie) stanno programmando la celebrazione del Congresso Eucaristico Foranialea livello locale.

*** Per i giornalisti****

Presso la Segreteria, attiva dalle ore 17.30 del 16 settembre, sarà disponibile una cartella con il materiale del convegno, la lettera pastorale ed altro materiale utile. Riferimeto: Ufficio Comunicazioni Sociali

MANIFESTO

Don Enzo Gabrieli
Direttore dell’Ufficio Diocesano
Comunicazioni Sociali

(il testo è anche disponibile sul sito diocesano www.diocesicosenza.it )

0 commenti:

Posta un commento