mercoledì 30 aprile 2008

AgoràNews n.22 anno II - del 30/04/2008

INTRODUZIONE

Africa Cari fratelli e sorelle,
uniamo le nostre preghiere e le nostre azioni concrete a quelle del Santo padre per l’Africa e tutte le situazioni di guerra e di povertà; siamo vicini all’Azione Cattolica che dall’1 al 4 maggio avrà la sua Assemblea Nazionale nei 140 anni di fondazione e all’AGESCI che dall’1 al 4 maggio avrà il Consiglio generale a chiusura dei 100 anni di nascita dello scoutismo.

La redazione


EDITORIALE

 villa_pamphili_bigSemplicità: la Vita
Poco lontano dalla casa in cui vivo lietamente insieme ad alcuni sacerdoti c’è Villa Panfili, un meraviglioso parco di molti ettari di prato interrotti da laghetti, sentieri, piccoli boschi, filari di alberi e ruscelli. Una domenica dovevo celebrare la S. Messa delle 11; avevo tempo per una passeggiata solitaria. Dopo aver varcato il cancello d’ingresso del parco, subito, dopo un centinaio di metri, mi sono ritrovato immerso nel verde, nel silenzio, nella lentezza; ho avuto quasi la sensazione fisica che la mente si svuotasse, liberandosi da alcuni pensieri. Gli alberi, fermi e quieti creavano un piacevole contrasto con i bus, le macchine, gli scooter con cui ogni giorno vengo a contatto. Ero dispiaciuto di dover calpestare le piccole margherite del prato, quelle con i petali rossi sull’estremità; persino gli sguardi delle persone che incontravo lungo i prati mi apparivano più rilassati e sereni di quelli che incrocio quotidianamente sui marciapiedi: la semplicità della natura parla della semplicità di Dio che l’ha creata per noi, perché l’abitassimo. Una passeggiata nel verde scatena in me un desiderio irresistibile di semplicità di vita, di sorrisi donati senza aver paura di essere fraintesi, di parole sussurrate, ma anche di lavoro senza stress, di studio senza ansia, di preghiera senza fretta. Talvolta ho la sensazione che la natura sia oggi come un dono trascurato, che il Creatore ha fatto all’umanità ma che noi lasciamo in un angolo. Penso la natura possa essere addirittura offrire soluzioni per i grandi problemi planetari, dall’alimentazione alla disoccupazione, dalla crisi energetica al disagio psichico. A villa Panfili avevo portato con me il discorso pronunciato dal Papa all’ONU il 18 aprile. L’ho letto tutto, di seguito, senza correre; pur nella complessità dell’esposizione mi è sembrato straordinario nella sua semplicità, colmo di buon senso e ragionevolezza, libero da forzature. Anche la Dichiarazione dei diritti dell’uomo, che il Papa più volte ha ricordato nel discorso per il 60° anniversario della sua promulgazione, è un distillato di semplicità e ragione. Alcuni anni fa si è cominciato a parlare di “pensiero debole” per descrivere il clima culturale contemporaneo. Molti rispondono proponendo la necessità di un “pensiero forte”; un amico teologo mi ha citato l’espressione “pensiero umile” per indicare un nuovo percorso intellettuale. Senza avere alcuna competenza teoretica, sento l’esigenza quasi fisica, oggi, di un “pensiero semplice”, accessibile a tutti, carico della pienezza, della ricchezza e della semplicità di Dio, del Vangelo, della natura, della speranza che nasce da Gesù Risorto.

Don Nicolò Anselmi
don.nico@libero.it


PRIMO PIANO


logo2008 Dimorare nelle Scritture - Festival Biblico 2008
1 Giugno 2008 - Vicenza Bassano Schio Valdagno San Bonifacio Piazzola SB.
Perché un Festival biblico? Perché intendiamo aprire la Bibbia tra corti, vie e piazze di Vicenza e del suo territorio, laddove pulsano la vita e le relazioni della gente? La scommessa nasce dalla convinzione circa l’importanza vitale del dialogo tra le sacre scritture ebraico-cristiane e l’uomo contemporaneo. Ulteriori informazioni e date dell'evento consulta il sito www.festivalbiblico.it


 vedutaAnche la Lombardia avrà il suo Sentiero “Pier Giorgio Frassati”  
Aprica, 27 aprile 2008. Il 23 e 24 agosto prossimi s’inaugurerà, alla presenza delle delegazioni regionali degli altri Sentieri Frassati d’Italia, il Sentiero “Beato Pier Giorgio Frassati” della Lombardia. Si tratta di un percorso alpino dedicato all’esemplare figura di cristiano e alpinista del giovane torinese Pier Giorgio Frassati, morto a 24 anni nel 1925 e beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1990.
Visita il sito www.sentierifrassati.org


salentino Salentino Suol Music 
Festival musicale nazionale cristiano per soli voci e per cori parrocchiali. Nell’ambito delle iniziative pastorali per l’anno 2007-2008, la Diocesi di Nardò-Gallipoli con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile – Ufficio Pastorale Famiglia e Vita – Caritas Diocesana collaborano alla realizzazione de l’iniziativa: “VII° Premio Salentino – Festival musicale nazionale per soli voci e cori parrocchiali”, organizzato dall’Associazione Salentino Soul Music di Copertino, che si svolgerà il 06 Luglio 2008 nella Piazza castello della Città di Copertino (LE). Maggiori informazioni sul sito dell'evento www.salentinosoulmusic.it


SUSSIDI

nove_mattino Le nove del mattino - Bortolo Uberti
«Quando Pietro prende la parola, nel giorno di Pentecoste a Gerusalemme, subito dopo il dono dello Spirito Santo, dichiara che “sono appena le nove del mattino”. A quella nota di Atti 2,15 non si è mai dato molto peso.(…) Mi piace pensare che quelle nove del mattino non siano sfuggite casualmente dalla penna di Luca, ma fi ssino, piuttosto, il tempo di un evento salvifico decisivo. Così le nove del mattino è l’ora in cui lo Spirito Santo invade il mondo e riempie la casa in cui si trovano i discepoli di Gesù. È l’ora in cui nasce la comunità cristiana, il nuovo popolo di Israele. È l’ora in cui inizia la testimonianza e l’annuncio universale della buona notizia che è Gesù, morto e risorto per tutti gli uomini. Quel momento segna una svolta nel gruppo dei discepoli e nella storia del mondo» (dalla Presentazione dell’Autore). Un libro questo di don Uberti nato nell’ambito della preghiera dei giovani, con pagine che hanno accompagnato, di volta in volta, momenti di veglia, scuole della Parola, celebrazioni particolari. Nasce quindi in un contesto pastorale, con la preoccupazione di avvicinare il Vangelo ai giovani, aiutandoli a pregare. Il testo si rivolge in prima battuta ai giovani, ma non solo, sia come lettura personale sia come strumento per momenti di preghiera centrati sulla Parola di Dio.
Editrice: Ancora - Collana: In cammino - Pagine: 160 -Prezzo: € 15,00

0 commenti:

Posta un commento