mercoledì 30 gennaio 2008

Incontro Preparatorio Fiera inMensa

100_9911 Carissimi, cerco di sintetizzare e mettere ordine tra le tante proposte che sono uscite nelle due riunioini svolte, provando anche ad assegnare, anzi a ricordare qualche incarico (ricordo che comunque ci siamo detti che la prossima volta che ci vedremo, l'8 febbraio alle 8 di sera sempre a Stella Cometa, ci divideremo in due commissioni, l'una si occuperà di organizzare l'aspetto formativo, l'altra quello logistico).
Anzitutto dovrebbe esserci un momento precedente Fiera Inmensa, in una data variabile dal 6 al 12 marzo, in cui dovrebbe venire padre Giulio Albanese, ex direttore MISNA e Nigrizia (lo deve contattare GIANFRANCO SANGERMANO) a farci, diciamo così, il quadro della situazione sulle problematiche nord-sud del mondo, globalizzazione, dinamiche migratorie ecc. In quell'occasione ricorderemo anche brevemente la figura di Gigi Commisso.
Abbiamo deciso poi di provare a proporre due momenti d'incontro proprio durante i giorni di Fiera Inmensa (15-19 marzo), uno "pomeridiano", l'altro serale. Una bozza di programma potrebbe essere la seguente:
Sabato 15 marzo
Pomeriggio: Gioco proposto dalla Bottega del Commerico Equo Karibu sulla globalizzazione (referenti ANDREA BEVACQUA e ALESSANDRA LUBERTO)
Sera: Rassegna film Sud del Mondo
Domenica 16 marzo
Pomeriggio: Incontro dedicato alla Cooperazione allo Sviluppo. Hanno detto che contatteranno delle persone GIANNI ROMEO, GABRIELLA DRAGANI e credo sia interessato anche GIANFRANCO SANGERMANO)
Sera: Rassegna film Sud del Mondo
Lunedì 17 marzo
Pomeriggio: Laboratorio sul PeaceKeeping. Dipende tutto da GABRIELLA DRAGANI
Sera: Rassegna film Sud del Mondo
Martedì 18 marzo
Pomeriggio: Testimonianze di gente che viene dal Sud e di gente che è andata al sud. Aveva esposto delle idee in proposito in particolare PINO FABIANO
Sera: Grande Festa Musicale. Si invitano i giovani di Cosenza a portare i loro strumenti e a condividere la serata di festa con gli ambulanti della Fiera. Qui bisogna soprattutto pensare a come spargere la notizia. Potrebbe essre riferimento per la serata CARLO ANTONANTE. Che ne dici?
Mercoledì 19 marzo
Pomeriggio: Laboratorio sulle diversità, tutto da definire, in cui però si è pensato di far emergere un po' di esperienze locali, e di raccontare un po' le ultime vicende relative ai rom a Cosenza. Potrebbero fare da referenti al riguardo PINO FABIANO e ALFONSO SENATORE
Sera: Tutti gli ambulanti scappano a prendere il treno, quindi: Triste, solitario y final, a meno che... vedi sotto

Per quanto riguarda il cinefestival serale, da un lato avevo chiesto ad ALESSANDRO GORDANO di informarsi circa una lista di film da considerare, dall'altro GIANFRANCO SANGERMANO ha detto che avrebbe contattato una realtà di Milano che si occupa proprio di promuovere questo tipo di film. Aspettiamo dunque le proposte. Una di qeuste serate però potrebbe essre occupata da uno spettacolo teatrale organizzato dalla Casa del Migrante (potrebbe essere proprio la sera del 19?), ma il dubbio sarà sciolto solo a Febbraio inoltrato. Il referente per questo è ancora ALESSANDRO GORDANO.
Altre iniziative collaterali:
a.. Momento interreligioso
(da fare immediatamente prima dei giorni della Fiera). Si attendono novità da PINO FABIANO e DON BRUNO DI DOMENICO
b.. Collegamenti di Radio CIROMA IN DIRETTA con la mensa (ref. ANDREA BEVACQUA)
c.. Mostra fotografica (ANDREA BEVACQUA? CARLO ANTONANTE? questa cosa mi pare un po' in sospeso...)
d.. Postazione Internet come lo scorso anno. Referente IRENE DE FRANCO, che con VerdeBinario proporrà anche una micro-mostra sulla "monnezza informatica"
e.. Giornalino di Fiera Inmensa (ed altro) a cura dei giovanissimi di AC (referente EUGENIO VITE)
f.. Cartellone per una scrittura collettiva (referente ANDREA SCARFO')
g.. Gli immigrati raccontano una fiaba del loro paese. A me questa iniziativa pare bella, però non saprei dove inserirla (alla fine del cinema mi pare improbabile). La proposta è allora questa: qualcuno passa con la telecamera tra i tavoli durante le varie serate e registra le fiabe, che possiamo ascoltarci l'ultima sera, se non è possibile tenere lo spettacolo dei migranti, o se vogliamo fare lo spettacolo dei migranti un po' prima. Altrimenti, queste fiabe ce le possiamo tenere in archivio...
Ricordo infine in particolare ad ALESSANDRA LUBERTO che si era proposto di realizzare un foglietto indirizzato alle signore che cucinano, da fare avere con largo anticipo.
Ultima notizia: appuntamento con l'Assessore Vuono lunedì 4 febbraio alle 12:00 in Comune. Io credo di andare, chi vuole venire con me (per favore non mi fate andare solo) mi contatti.
Credo di aver detto + o - tutto.

A presto!
alfonso

Ci vediamo venerdì 8 febbraio alle ore 20.00 per la prossima riunione del Comitato Fiera InMensa, nei locali di  Stella Cometa se ci sono novità o altre proposte (soprattutto di modifica dell'ipotesi di programma) non esitate a inviarle via mail.
Nella prossima riunione ci si dividerà in due gruppi:

1. un gruppo operativo per l'organizzazione tecnico-logistica.

2. un gruppo che si occuperà del programma culturale.

ciao a tutti.

0 commenti:

Posta un commento