venerdì 7 dicembre 2007

News dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile

Sydney e Filippine
Con il Movimento Giovanile Missionario sarà possibile fare, dall'1 al 22 luglio 2008, un'esperienza missionaria nelle Filippine seguita dal gemellaggio a Melbourne e poi a Sydney. Il costo è di 1700 Euro comprensivo di un aiuto CEI; per informazioni mgm@operemissionarie.it


Sydney 2008

Per la Festa degli Italyani del 16 luglio 2008 siamo alla ricerca di gruppi artistici musicali, teatrali o di animazione etc. che, essendo già in Australia, desiderano esibirsi. Eventuali segnalazioni vanno fatte pervenire a federici@chiesacattolica.it.

Un discorso analogo viene fatto per l'animazione con musica e lettori delle catechesi.

Ricordiamo che il 31 dicembre 2007 cesserà il nostro diritto di prelazione sui biglietti di Raptim e Opera Romana Pellegrinaggi.

Al più presto verranno date indicazioni per la GMG “virtuale” per chi non va in Australia. Sarebbe interessante sapere i desideri delle diocesi, ad esempio se la “diretta” di alcuni eventi può essere utile o no.


Un Sito Web diocesano per la pastorale giovanile

In SICEI - Servizio informatico della CEI - offre un servizio gratuito per aiutare le singole diocesi a costruire un proprio sito diocesano di pastorale giovanile. Chi fosse interessato può telefonare al numero verde 848580167 chiedendo in particolare di Andrea Franceschini.


Riprese e registrazioni TV di eventi

Le Missioni don Bosco hanno la disponibilità di uno studio radiotelevisivo mobile, su un camion. E' quindi possibile per loro realizzare con altissima qualità e a prezzi ridottissimi programmi radiotelevisivi venendo sul posto. Gli eventi di pastorale giovanile, musical, opere teatrali, concerti, feste etc. potrebbero essere trasmesse in diretta oppure registrate e affidate alle emittenti locali. Per informazioni don Pierluigi Zuffetti tel. 0115224619 info@missionidonbosco.org


Pastorale giovanile e monasteri di clausura

Come molti sanno, nei giorni precedenti il grande evento di Loreto dell'1-2 settembre, mons. Betori e il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile hanno inviato una lettera a molti monasteri di clausura presenti nelle diocesi italiane per chiedere una grande preghiera. In prossimità dell'inizio liturgico di questo secondo anno dell'Agorà dedicato all'Annuncio pensiamo che sia bello e importante che ogni Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile chieda un sostegno spirituale alle comunità contemplative presenti sul proprio territorio, ricordando che la patrona delle missioni è una suora di clausura, S.Teresina di Gesù Bambino.


XVI Seminario di Pastorale Giovanile “Angelicum”

Si è svolto a Roma nei giorni 10-11 novembre in collaborazione fra il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile con L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mater Ecclesiae della Pontificia Università San Tommaso “Angelicum” il Seminario “Non dire: Sono Giovane-Annuncia il vangelo nelle relazioni quotidiane”. Ha visto la partecipazione di circa 80 persone, per lo più allievi dell’Istituto, pochi dal resto d’Italia. Vi preghiamo di segnalarci le eventuali collaborazioni che già ci sono o che si vorrebbero attivare fra Pastorali Giovanili Diocesane e Istituti Superiori di Scienze Religiose Diocesani là dove esistono. Tali sinergie sono importanti perché gli allievi degli Istituti spesso sono futuri insegnanti di Religione e in un certo senso nostri collaboratori nella pastorale giovanile.


Santo Rosario per l’Immacolata
In prossimità della grande Solennità dell’Immacolata invitiamo tutti a una grande preghiera del Rosario per i giovani in difficoltà, per i giovani vittime del maligno nella droga, nell’alcool, nelle dipendenze dal gioco etc…


Natale e Capodanno
Sono due grandi occasioni per annunciare l’Amore di Dio, non facciamocele sfuggire! Un regalo a chi è dimenticato, una torta a chi vive per la strada, un pensiero a chi viene da un altro paese, una visita a chi è su un letto o in un ricovero per anziani…


Progetto Policoro
Si è svolto nelle settimane passate un corso di formazione per gli animatori di comunità del Progetto Policoro. Sono dei veri operatori missionari di pastorale giovanile in 80 diocesi del Sud Italia. Visita www.progettopolicoro.it


INIZIATIVE DALL'EUROPA


Ranftreffen
Ecco alcune iniziative proposte da alcune organizzazioni europee che, come il FOI, fanno parte della FIMCAP: nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 2007 “Blauring & Jungwacht ” invitano a partecipare al “Ranftreffen :

una camminata notturna nei boschi svizzeri per festeggiare l’arrivo del Natale - intervallata da momenti di gioco, ristoro e preghiera. A conclusione la S. Messa all’aperto in prossimità di Flüeli, CH. Il ritrovo è previsto per le ore 16 del 22 dicembre a Lucerna. Informazioni e iscrizioni all’indirizzo e-mail: fointernational@oratori.org


Gemellaggi Europei

L’associazione cattolica in Catalogna - Spagna - CCCCCE (Coordinació Catalana de Colònies, Casals i Clubs d'Esplai), cerca gruppi italiani interessati a un progetto di gemellaggio che coinvolga degli adolescenti. Maggiori informazioni dietro richiesta.

Per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni non esitate a contattarci all’indirizzo e-mail: fointernational@oratori.org oppure allo 02-58.39.13.55.

Altre iniziative

http://www.oratori.org/progetti/pagina.php?id=40


MUSICA


aquero Aquero

Aquero è una rilettura in chiave moderna dell'avventura occorsa a Bernadette Soubirous circa 150 anni fa a Lourdes, piccola cittadina nel cuore dei Pirenei francesi.

Lo spettacolo coniuga i due generi del musical e del teatro danza. Ha debuttato nel ’97 e in questi anni è stata rappresentata grazie alla passione di un numeroso gruppo di ragazzi e ragazze.

Aquero è l'espressione che Bernadette usava per designare la demoiselle, la giovane

ragazza, che le è apparsa per diciotto volte nell'incavo di Massabielle (la vecchia roccia). Nel dialetto locale significa "quella cosa".

Il CD comprende 17 brani, di cui 5 inediti, totalmente riarrangiati. Per info: http://www.aquero.it/

0 commenti:

Posta un commento