lunedì 19 novembre 2007

Appello dalla Caritas Diocesana

caritas_logo Carissimi parroci, carissimi amici

come sapete alcune famiglie rumene presenti sul fiume crati sono state sgomberate ed attualmente sono ospitate presso Stella Cometa. Tanti si sono mobilitati (parrocchie, gruppi, associazioni, ecc) per portare la loro solidarietà. 

Questa situazione è evidentemente transitoria perchè difficilmente sarà possibile sostenere questo carico. Nei prossimi giorni si terrà un vertice in prefettura con gli amministratori dei comuni dell'area urbana per decidere il da farsi.

Nel frattempo come caritas diocesana su mandato dell'Arcivescovo stiamo provando a reperire alloggi. Purtroppo ad oggi la ricerca non ha prodotto grandi esiti.

Chiediamo pertanto la vostra collaborazione per reperire anche nei paesi qualche casa. L'ipotesi è quella di fare contratti di 1 anno con la garanzia che qualora la famiglia rumena non paghi il fitto subentri la caritas diocesana. Tutto ciò per evitare deleghe assistenziali da parte dei rumeni (che ove possono è giusto che paghino il fitto) e rassicurare i proprietari per far vincere le preoccupazioni  e i pregiudizi che, dopo i noti fatti di Roma, esistono nei confronti dei rumeni stessi.

Grati per l'eventuale disponibilità vi saluto

Pino Fabiano  - Caritas Diocesana Cosenza-Bisignano

0984687742  3290565524

0 commenti:

Posta un commento