venerdì 25 aprile 2014

Slotmob a Cosenza

Manifesto

COMUNICATO STAMPA – SLOTMOB COSENZA
Basta con la febbre del gioco. L’appello accorato di un gruppo di cittadini è legato al desiderio di neutralizzare il gioco d’azzardo. Nasce così l’idea di realizzare, anche a Cosenza, uno Slotmob contro il proliferare delle slot machine. Lo Slotmob è un evento organizzato da un gruppo di cittadini contro il proliferare delle slot machine.
L’evento, organizzato da associazioni e cittadini comuni, avviene all'interno di quei bar che hanno scelto di non installare o di eliminare le slot machine dai propri locali.
L’obiettivo non è quello di demonizzare chi ancora ha le slot machine nel locale, ma di promuovere un'economia diversa basata sulla socialità e sulla relazione e, nello stesso tempo, offrire un sostegno morale ed economico a quell’esercente che ha compito una scelta controcorrente, portando gente a far colazione nel suo bar, parlandone e dandogli visibilità. Le regole dell'azione sono eterogenee e diverse ma ciò che accomuna le diverse esperienze è l'idea comune di promuovere un'economia basata sull’uomo e non sul profitto. In tutta Italia, ci sono stati finora decine di Slotmob.

image

Domenica 27 aprile, dalle 17 alle 20, il Bar Caffè Renzelli di Piazza dei Bruzi si trasformerà nel “teatro” dello Slotmob in salsa bruzia. I promotori dell’evento sono due cittadini, Alfredo Sguglio e Giuseppe Arcuri, che in questi ultimi due mesi hanno avviato una campagna di sensibilizzazione sul tema, che ripercorre le tappe del consistente aumento del gioco d’azzardo in Italia, le conseguenze e i possibili “antidoti”. L’organizzazione dello Slotmob è stata un’occasione di confronto tra gruppi di diversa natura, persone con età e ruoli differenti che hanno colmato le “distanze” mirando all’unico scopo: creare un evento di socializzazione. Diverse associazioni hanno sposato l’iniziativa: Acli, Azione cattolica, Cittadinanzattiva, CSI, Dignità del lavoro, Eccedenze creative, Fidapa Cosenza, Forum delle associazioni familiari, Libera, Movimento dei focolari, Otravez, Rotary Club Cosenza Nord, Sentiero nonviolento, Stella Cometa ONLUS, Teatro clandestino Sud.
Tre ore da trascorrere in assoluta spensieratezza, con la possibilità di relazionarsi e riscoprire i cosiddetti “giochi buoni”: dal biliardino, al ping-pong, passando per gli scacchi, la dama e i giochi da tavolo. Teatro Clandestino Sud, inoltre, intratterrà i presenti portando in scena uno spettacolo a tema.

Link utili:
Sito nazionale dello Slotmob: http://www.nexteconomia.org/slots-mob
Gruppo su Facebook: www.facebook.com/groups/slotmobcosenza/
Evento ufficiale su Facebook: https://www.facebook.com/events/386351358169584/
Presentazione sul gioco d’azzardo e le nuove povertà: http://prezi.com/gkhbmyb-s7e7/

0 commenti:

Posta un commento