venerdì 23 marzo 2012

XLIX Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni - 29 Aprile 2012


Nella  quarta Domenica di Pasqua,  29 Aprile 2012, domenica del Buon Pastore, si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, proposta alla Chiesa universale con profetica intuizione, da Papa Paolo VI nel 1964. Il tema che il S. Padre Benedetto XVI propone in questa  quarantanovesima Giornata mondiale per la riflessione e la preghiera delle comunità  cristiane è: "Le vocazioni dono della carità di Dio" (Deus caritas est, n.17).   Ciò significa riscoprire la gratuità del dono di ogni vocazione e di ogni chiamata a vivere la propria vita nel segno della Beatitudine e dell'Amore, in continuità con quanto afferma Gesù nel vangelo di Matteo: "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" (Mt 10,8).     Lo slogan scelto dal Centro Nazionale Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana è:"Rispondere all' Amore... si può"   Esso si propone come invito a vivere con creatività, responsabilità e fedeltà la propria vocazione. E' un grande inno all'amore, che riecheggia in tante pagine bibliche, e che si esprime nelle due grandi espressioni e modalità dell'amore: la vita di coppia e la verginità donata nel ministero ordinato del Sacerdote o nella Vita consacrata. Sono due espressioni dell'Amore che si innestano sullo stesso tronco dalle radici profonde, che attingono fecondità dalla sorgente viva che è Gesù, e come due rami fioriti si liberano in alto per cercare gli spazi inifiniti del Cielo.  Brani biblici di riferimento: 1 Gv 4,19; Cantico dei Cantici 8, 6-7; Geremia 20,7

In Italia la Giornata si celebra  quest'anno a Catania, il sabato sera con una veglia in cattedrale per tutti i giovani della regione e domenica con una messa solenne sempre in cattedrale alla presenza del vescovo della diocesi insieme ad altri vescovi della regione.

*Segnalibro con la preghiera per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Testo italiano e inglese (pdf)

*Itinerario vocazionale per adolescenti. Questa sezione della pagina contiene 7 files  da scaricare, non necessariamente in ordine cronologico, ma in base all'interesse delle singole tematiche suggerite  dal sussidio dell'itinerario formativo-vocazionale. 

* Il materiale  vocazionale inserito  nelle cartelle delle varie tappe è parte  integrante della appendice del sussidio  "Itinerario vocazionale per adolescenti", preparato da Anna Crivellaro, Laura Mattei, Patrizia Tonelli, Paolo Costa, con la realizzazione grafica di Serena Aureli, per il Centro Nazionale  Vocazioni. I Dvd realizzati menzionati nel sussidio sono a cura di Gianni Panozzo per il Centro Nazionale Vocazioni.

Tappa  1 ; Tappa  2  ; Tappa  3  ; Tappa  4  ; Tappa  5  ; Tappa  6  ; Tappa  7

Scarica la scheda di prenotazione dei sussidi 2012 (pdf)

0 commenti:

Posta un commento