martedì 16 novembre 2010

BANDO - MOVIMENTO LAVORATORI DI AZIONE CATTOLICA - IV° CONCORSO DI IDEE “LAVORO E PASTORALE” ANNO 2011

PREMESSA: “L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro” Art. 1 Costituzione italiana.“Il lavoro è un diritto fondamentale ed è un bene per l’uomo: un bene utile, degno di lui perché adatto appunto ad esprimere ed accrescere la dignità umana. Il lavoro è un bene di tutti, che deve essere disponibile per tutti coloro che ne sono capaci. La capacità progettuale di una società orientata verso il bene comune e proiettata verso il futuro si misura anche e soprattutto sulla base delle prospettive di lavoro che essa è in grado di offrire.” Dal compendio della DSC. Pertanto l’Azione Cattolica Italiana, attraverso il Movimento Lavoratori, promuove forme di progettazione sociale e pastorale per dare un aiuto concreto ai giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, ai lavoratori “fragili” e/o disoccupati perché si sentano protagonisti del proprio futuro, generando senso d’appartenenza, solidarietà civile e sinergia con gli attori locali.

AMBITI DI INTERVENTO

  • Animazione etica del territorio in collaborazione con il mondo imprenditorialeb) 
  • Realizzazione di reti tra “lavoratori fragili” (inoccupati, disoccupati, precari,over 50 usciti dal mercato del lavoro)

OBIETTIVI:

  • Promuovere e sostenere “reti” tra Azione Cattolica, associazionismo ecclesiale, soggetti pubblici ed imprenditoriali del territorio.
  • Accompagnare e formare le persone per renderle consapevoli delle loro risorse, accrescere le competenze e favorire l’inserimento lavorativo.
  • Sviluppare nelle esperienze lavorative, sensibilità che tengano conto deicicli di vita della persona e dello sviluppo sostenibile del territorio.
  • Agevolare la diffusione di buone prassi che siano riproducibili nei varicontesti territoriali.

SOGGETTI PROPONENTI: Gruppi formali o informali che, coinvolgendo la comunità diocesana, condividano gli obiettivi del bando.

REQUISITI ESSENZIALI:

  • Completa e corretta compilazione del bando; 
  • Consenso al trattamento dei dati personali;
  • Consenso alla pubblicazione del progetto, anche in caso di non ammissione al contributo;
  • Consegna del materiale, completo di tutti gli allegati, entro il 20 dicembre 2010;
  • Coinvolgimento dell’animatore di comunità del progetto Policoro, ove presente nel territorio d’interesse;
  • Partecipazione all’evento di premiazione dei progetti il 15-16 Gennaio 2011.

VALUTAZIONE DEI PROGETTI. I progetti saranno valutati sulla base di una graduatoria stilata secondo i seguenticriteri:

  1. Rispondenza (0 – 30 punti) del progetto agli obiettivi del bando.
  2. Innovatività (0 – 25 punti): rispetto al contesto territoriale, all’approccio, alla metodologia.
  3. Congruità (0 – 10 punti): corrispondenza rispetto ai fabbisogni, agli obiettiviprefissati, alle metodologie adottate e al piano economico.
  4. Lavoro di rete (0 – 20 punti): coordinamento tra Associazioni, Enti,Istituzioni e organizzazioni diverse, documentato da lettere di partenariato.
  5. Premialità (0 -10 punti): apporto di risorse economiche proprie o dei partner.
  6. Bonus (0 – 5 punti) per collaborazione fattiva con l’Azione Cattolica locale.

I progetti saranno selezionati da apposita commissione nazionale designata dallaPresidenza Nazionale dell’Azione Cattolica.

RISORSE - Ai progetti selezionati verrà assegnato un contributo massimo di 3.000 (tremila)Euro (1/3 subito, 2/3 a rendicontazione).

RENDICONTAZIONE - La rendicontazione dei progetti selezionati dovrà contenere i seguenti documenti:· Relazione finale sulle attività svolte e sui soggetti coinvolti.· Copia dell’eventuale materiale prodotto (es. pubblicazioni, dispense, cd rom,foto, filmati, rassegna stampa comprovante l’attività realizzata).· Documentazione comprovante le spese sostenute.

ADEMPIMENTI - Nelle comunicazioni formali (rapporti con la stampa, enti ed Istituzioni, manifesti,volantini, ecc.) i materiali prodotti dovranno contenere il logo del MovimentoLavoratori Azione Cattolica.Tutti i proponenti s’impegnano a partecipare alla premiazione dei progetti, all’internodella “Giornata della Progettazione Sociale”, che si svolgerà il 14-15-16 Gennaio 2011. I vincitori del bando sono tenuti a partecipare, insieme al tutor designato dalMovimento Lavoratori, ai momenti di formazione/orientamento nazionali necessariall’attivazione del progetto stesso. I proponenti dei progetti vincitori s’impegnano, altresì, ad inviare trimestralmente lostato di avanzamento dei lavori.

SCADENZE - Le domande dovranno pervenire, a mezzo posta tradizionale, alla Segreteria Nazionaledel Movimento Lavoratori all’indirizzo: via Aurelia n. 481, 00165 ROMA ed in copia digitale all’indirizzo mlac@azionecattolica.it, entro il 20 Dicembre 2010. Fa fede il timbro postale. Sulla busta dovrà, anche, essere riportata l’espressione: ”Concorso di idee lavoro e pastorale”. I progetti vincitori dovranno avviare le attività progettuale entro, e non oltre, il mese di aprile. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mlac@azionecattolica.it

Allegati scaricabili dal sito www.azionecattolica.it:

  1. Formulario di presentazione dei progetti 
  2. Modello di lettera per il partenariato

0 commenti:

Posta un commento