sabato 16 ottobre 2010

Conferenza Stampa di presentazione del "fondo di Rotazione" il Seminatore e "Convenzione per Microcredito etico-sociale tra l'Arcidiocesi e la BCC Mediocrati. Iniziative per attivare l'imprenditoria giovanile

Lunedì 18 ottobre ore 11,00 presso il Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Cosenza-Bisignano – Curia Arcivescovile

Lunedì 18 ottobre, alle ore 11, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile sarà presentata la Convenzione stipulata tra l'Ente diocesi e la Banca di Credito Cooperativo BCC Mediocrati "Il Seminatore".
Lo strumento concreto per la nascita e la formazione di microimprese diventerà operativo con la sua presentazione alla stampa, alle componenti ecclesiali e sociali, al mondo dell'associazionismo e ai sacerdoti.
Alla conferenza stampa parteciperanno S. E. il Padre Arcivescovo, monsignor Salvatore Nunnari, il Presidente della B
CC Mediocrati, Nicola Paldino, i responsabili degli Uffici Pastorali coinvolti nella fase di progettazione ed ora di accompagnamento delle pratiche in fase di pre-istruttoria: Don Salvatore Buccieri, ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro, Don Antonio Morcavallo, della Caritas, don Franco Iaconetti, del Servizio di Pastorale Giovanile.
Potranno accedere al fondo i giovani tra i 18 e i 35 anni dopo aver istruito la pratica presso l'Ufficio del Lavoro in diocesi, che li accompagnerà con la figura di un tutor nelle fasi del progetto e fino alla sua completa realizzazione ma anche con un "Garante Morale", una nuova figura anche per il rapporto con la banca e che potrà essere un parroco o una realtà ecclesiale ben consolidata.
L'idea del Microcredito rientra nel lavoro dell'Ufficio di Pastorale Sociale ed è nato proprio sul campo, registrando le difficoltà dei giovani nella fase di partenza di una qualsiasi attività.
Il contributo sarà concesso con facilità, dopo le fasi di preistruttoria in dicoesi, di istruttoria presso l'istituto di Credito, senza garanzie ulteriori e ad un tasso molto agevolato.
Sarà la stessa Arcidiocesi a farsi da garante con l'istituto bancario "come segno ed atto di fiducia nei confronti dei giovani per farli entrare nel mondo del lavoro" ha dichiarato l'arcivescovo Nunnari a proposito della Convenzione.
Naturalmente se il fondo diocesano aumenterà per la sensibilità di Enti ed istituzioni, parrocchie o cittadini, con il tempo i progetti potranno aumentare in maniera esponenziale. Agli uffici diocesani l'impegno a promuovere iniziative tese a far crescere proprio questo di "fondo di garanzia".
La convenzione che sarà presentata lunedì è stata firmata il 27 luglio del 2010 dall'Arcivescovo di Cosenza e dal Presidente della BCC Mediocrati.

0 commenti:

Posta un commento