venerdì 22 ottobre 2010

Carovana della Pace 2010

clip_image002clip_image004clip_image006 clip_image008

 

 

 

 

Cari Amici e Amiche, Gesù di Nazareth che ha annunciato il Vangelo senza confini e ha spezzato pane per tutti i popoli, vi dia pace!

Vi immaginiamo immersi nelle vostre attività legate all’ottobre missionario, donando così respiro universale alle comunità parrocchiali, diocesane e regionali in cui operate.

Noi di Missio Giovani (Pontificie Opere Missionarie) e la Commissione Giustizia e Pace della CIMI, vogliamo cogliere l’occasione, in questo tempo, per sottoporre alla Vostra attenzione, una proposta di animazione missionaria itinerante per il prossimo anno: la Carovana della Pace che giunge alla sua sesta edizione.

Si tratta proprio di una carovana di giovani e adulti, di gente impegnata nelle comunità ecclesiali e di uomini e donne di buona volontà, che come noi hanno il desiderio e la voglia di mettersi lo zaino sulle spalle e di itinerare per le diverse regioni d’Italia che vorranno partecipare, annunciando il Vangelo con la sobrietà e l’essenzialità che caratterizza un pellegrino, un missionario, una carovana!

Nello stile “Non portate con voi né borsa, né bisaccia”(Lc 10, 4) vogliamo attraversare le piazze dei paesi e delle città per testimoniare con voce profetica la necessità di cambiare vita, di convertire il nostro cuore e divenire autentici costruttori di pace.

I temi che vogliamo portare in giro, in questa prossima edizione saranno:

  • Le Mafie (presenti sul territorio, anche se con aspetti e colori particolari in ogni regione);
  • Nuovi Stili di Vita (rispetto dell’ambiente e impegno per l’acqua bene comune);
  • Tratta degli esseri umani (soprattutto le donne, i bambini e gli irregolari);

Noi non possiamo tacere dinnanzi a tutto ciò!

Ecco perché un’altra Carovana della Pace a distanza di 3 anni ed ecco perché questa volta vorremmo avere anche il Vostro aiuto per realizzarla.

Abbiamo pensato di muoverci su tre regioni in particolare, (a differenza della scorsa edizione che vedeva tre carovane tra nord, centro e sud Italia): CAMPANIA, BASILICATA E CALABRIA.

L’idea è quella di attivare i CMD diocesani e gli uffici di Pastorale Giovanile, insieme per creare non solo il passaggio della carovana, previsto per settembre-ottobre 2011 ma anche e soprattutto per un “prima e dopo”. Non vorremmo che la carovana fosse solo il passaggio di un evento che poi lascia il tempo che trova, quanto più un’animazione vera e concreta sul territorio per i giovani. Motivo per cui pensiamo di creare incontri di formazione, informazione, di preghiera sul territorio, lungo il prossimo anno pastorale.

La prima riunione organizzativa si è tenuta a Roma lo scorso 21 e 22 settembre e puoi leggere nel verbale allegato tutte le prime idee. La prossima sarà il 4 dicembre 2010 a Roma dalle 10 alle 18 presso la nostra sede Missio, in via Aurelia 796.

Col vivo desiderio di avervi tra i nostri, vi auguriamo buon lavoro! P. Fernando Zolli Alex Zappalà Coord. Commissione di GPIC della CIMI Resp. Naz. Missio Giovani

0 commenti:

Posta un commento