giovedì 29 luglio 2010

Regolamento Concorso artistico - letterario Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede (Col 2,7)

Il SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
e L’UNIONE CATTOLICA ARTISTI ITALIANI

___________________________________________________________
REGOLAMENTO
Art. 1 - La Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, in collaborazione con l’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani), indice un concorso artistico - letterario a tema riservato ai giovani partecipanti alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Madrid dal 16 al 21 agosto del 2011.
Art. 2 – Il soggetto del concorso prende spunto dal tema della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”, con riferimento al passo biblico di Col 2,7. In particolare il tema del concorso invita a descrivere l’evento di Madrid. Il tema del concorso è
Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede
Art. 3 – Il concorso è diviso in quattro sezioni: pittura, grafica, fotografia e poesia .
Art. 4 – Il concorso è aperto a tutti i giovani italiani e stranieri residenti in Italia e ai cittadini italiani che dimorano all’estero, in età compresa tra i 16 anni (compiuti alla data del 31 ottobre 2010) e i 31 anni (non compiuti alla data del 16 agosto 2011) e che parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù di Madrid 2011. L’iscrizione al concorso è gratuita.
Art. 5 – Il concorso si svolgerà in due fasi, la prima quella regionale, la seconda quella nazionale.
Art. 5a - Fase regionale (conclusione entro il 28 febbraio 2011)
Durante lo svolgimento della prima fase del concorso, l’incaricato regionale del Servizio per la pastorale giovanile disporrà i seguenti momenti:

Promozione del Concorso nelle diocesi della propria Regione ecclesiastica

Designazione della commissione giudicante. In collaborazione con il presidente dell’UCAI della propria regione ecclesiastica nomina la commissione esaminante per la selezione delle quattro opere che passeranno alla fase nazionale del concorso. La suddetta commissione sarà composta da: il presidente dell’UCAI regionale o suo delegato, l’incaricato del Servizio regionale per la pastorale giovanile, l’incaricato regionale per i Beni culturali ecclesiastici o suo delegato, un esperto letterario e un esperto di arte pittorica e figurativa

Selezione delle opere partecipanti al concorso per determinare le quattro, una per ciascuna sezione del concorso, che passeranno alla fase della selezione nazionale, entro il 28 febbraio 2011 1

Comunicazione al Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, entro il 5 marzo 2011 dei quattro vincitori della fase regionale del concorso
Art 5b – Fase nazionale
Durante la fase nazionale del concorso, le opere vincitrici della fase regionale svoltasi in ogni regione ecclesiastica, verranno giudicate e selezionate dalla commissione giudicante composta da: Responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale giovanile della Cei, delegato dell’UCAI nazionale, il responsabile dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Cei, un esperto letterario e un esperto di arte pittorica e figurativa. Saranno selezionati tra le 64 opere pervenute (quattro per ogni regione ecclesiastica) i quattro vincitori del concorso (uno per ogni categoria).
Art. 6 – Ogni iscritto può partecipare con una sola opera.
Art. 7 – Per iscriversi al concorso occorre inviare entro il 30 ottobre 2010, mediante spedizione postale, fax o e-mail, la propria scheda di adesione, in allegato, e una fotocopia del documento di identità a:
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
Via Aurelia, 468 - 00165 ROMA
Fax 06 66398418
e-mail: info@gmg2011.it
Art. 8 – Le opere saranno esaminate dalla commissione giudicante nella fase regionale, durante la quale verranno scelte le 4 (quattro) opere vincitrici del concorso, un’opera per ogni sezione. Gli artisti delle opere selezionate dovranno far pervenire, a loro spese, le proprie opere entro il 30 giugno 2011 (fa fede la data del timbro postale) presso:
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
Via Aurelia, 468 - 00165 ROMA
Art. 9 - Le opere inviate non saranno restituite. Aderendo al concorso, gli autori cedono gratuitamente al SNPG i diritti di utilizzo delle immagini e delle poesie.
Art. 10 – Le opere selezionate saranno esposte a Madrid durante la Giornata mondiale della gioventù (16 - 21 agosto 2011) e successivamente nelle diocesi italiane che ne faranno richiesta.
Art. 11 – Il Servizio nazioale per la pastorale giovanile della Cei, organizzatore del concorso, provvederà a realizzare a proprie spese un catalogo in cui saranno presentate tutte le opere selezionate. Il catalogo sarà inviato per un numero di 3 (tre) copie a tutti gli artisti vincitori delle selezioni regionali. Per la realizzazione dello stesso, ogni concorrente, vincitore della fase regionale, farà pervenire entro il 31 marzo 2011 (fa fede la data del timbro postale) una foto dell’opera ad alta definizione o copia del testo della poesia a:
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE GIOVANILE
Via Aurelia, 468 - 00165 ROMA
Art. 12 – Il concorso prevede, per la fase nazionale, l’assegnazione di un premio unico (una targa) all’artista selezionato per ognuna delle sezioni del concorso. A tutti gli artisti partecipanti alla fase nazionale, invece, sarà offerto in premio il pacchetto A1 di partecipazione gratuita alla Giornata mondiale della gioventù di Madrid (Modalità SETTIMANA COMPLETA, da lunedì 15 pomeriggio, fino a lunedì 22 mattina, che include l'alloggio e i pasti), viaggio escluso.
Art. 13 – Le opere (anche le poesie) dovranno pervenire alla sede indicata decorosamente incorniciate e opportunamente imballate. L’organizzazione provvederà al disimballaggio senza alcuna responsabilità in caso di avvenute avarie. L’organizzazione, pur curando la sicurezza e la sorveglianza dei locali della mostra, non assume alcuna responsabilità per il rischio di incendio e furto, o per qualsiasi altro danno, restando in facoltà degli artisti di assicurare eventualmente per loro conto le opere. 2
3
Art. 14 – L’eventuale assicurazione delle opere è a carico dei partecipanti.
Art. 15 – A tergo di ciascuna opera dovrà essere apposto un cartello, indicando chiaramente il nome e domicilio dell’artista, nonché il titolo dell’opera.
Art. 16 – La firma del modulo di partecipazione allegato al presente Regolamento comporta l’espressa accettazione di tutti gli articoli in esso riportati.

0 commenti:

Posta un commento