sabato 26 giugno 2010

Presentato "L´anima di Madrid", video promozionale della GMG

La città di Madrid è la protagonista del video promozionale della GMG, che invita i giovani del mondo "a partecipare a una festa unica".

Madrid, 25 giugno 2010.- "Dov´è l´anima di Madrid?". Inizia con questa domanda il video ufficiale lanciato per promuovere la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che si celebrerà nell´agosto del 2011 a Madrid. Il video è stato proiettato in prima visione davanti alle decine di volontari che hanno partecipato alle riprese.

Il Museo del Prado, il terminal T4 dell´aeroporto di Barajas, la piazza di Cibeles, l´aerodromo di Cuatro Vientos e la cattedrale dell´Almudena sono stati alcuni degli scenari che sono serviti da sfondo per le riprese di questo video.

La partecipazione di attori e figuranti è iniziata con la convocazione al casting. Fin dall´inizio sono stati i giovani di Madrid a invitare i loro coetanei di tutto il mondo a venire nella capitale della Spagna. Alle prime selezioni hanno preso parte circa 120 persone; 40 di loro sono stati scelti per partecipare al video.

Museo del Prado.

All´autore della trama e regista del video, Javier Montes, direttore creativo di Telemadrid, è stata fatta la domanda: "cosa differenzia una città rispetto alle altre?" Montes ha concluso che Madrid ha molte peculiarità che la rendono unica perché è "una città con l´anima".

Il video diretto da Montes è un lavoro molto curato, con una fotografia di straordinaria qualità, un ritmo allegro e disinvolto, idoneo quindi per presentare Madrid a un pubblico giovane internazionale.

La gastronomia, l´architettura, la vita delle sue vie e la sua storia sono il pretesto per percorrere, tramite immagini, diversi angoli di Madrid. Il video invita i giovani a partecipare a una GMG che si terrà nella "capitale più aperta e accogliente d´Europa, con le sue infrastrutture preparate per l´organizzazione di grandi eventi", per dirlo con le parole di Yago de la Cierva, direttore del dipartimento della Comunicazione della GMG.

Paseo de la Castellana.

Il fascino della città è stato sfruttato, secondo de la Cierva, per "fare invidia a molti giovani, in modo che si tengano liberi per quelle date e non si perdano la migliore festa internazionale dell´anno prossimo".

Questa internazionalità si riflette anche nel cortometraggio, nel quale si parla spagnolo, inglese, portoghese e francese. I protagonisti sono giovani provenienti da Messico, Francia, Costa d´Avorio, Brasile, Italia e Polonia, e che vivono a Madrid.

Il promo ha una versione estesa di 3'40'' e una breve di 1'. Verrà distribuito principalmente tramite Internet, nei siti web d´informazione, in quelli delle imprese collaboratrici della GMG e sulle reti sociali. Il video può essere scaricato gratuitamente dal sito internet ufficiale della GMG, www.madrid11.com, ed è già disponibile in inglese e spagnolo.

 

0 commenti:

Posta un commento