sabato 5 aprile 2008

Veglia Vocazionale in Seminario a Rende con Giosy Cento

L'Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano, la Pastorale Giovanile Diocesana e il CDV Diocesano invitano alla Veglia in preparazione all'Ordinazione Sacerdotale di tre nostri amici

Martedì 08 Aprile: Veglia Vocazionale in Seminario con GIOSY CENTO

Chi è Don Giosy Cento

Don Giuseppe Cento è nato a Ischia di Castro (VT) il 12.08.1946. Già da bambino tutti lo chiamavano Giosy. Don Giosy, prete cantautore conosciuto in tutta Italia e all'estero, ha iniziato il "Ministero della canzone" negli anni dell'immediato post-concilio, gli anni Settanta, mettendo al servizio della comunicazione con i giovani il suo "carisma" della canzone, vissuto e valorizzato come strumento di dialogo. Cantare la vita, il vangelo, i valori cristiani, con una sensibilità che lo fa sentire vicino al cuore della gente e sopratutto dei giovani, è stato e continua ad essere una irrinunciabile esigenza e un moderno servizio al popolo di Dio. Ai giovani "racconta" con semplicità e forza la sua vocazione; con loro affronta i laceranti problemi del nostro tempo che li coinvilgono e li disorientano, e nelle sue canzoni dà voce alla loro esperienza e alla loro ricerca dei valori essenziali che possono dare senso alla vita.

Con i giovani si mette in ascolto della Parola sempre nuova di Dio, per fare spazio alla luce che viene dall'alto a illuminare le situazioni e le scelte quotidiane, per celebrare la fede nell'uomo-Dio Gesù, punto focale della storia di tutti e di ognuno. Le sue canzoni sono utilizzate nella catechesi, nella liturgia, nelle attività di animazione dei gruppi giovanili. Il suo pubblico privilegiato sono i giovani ai quali non solo dedica canzoni ma attenzione, tempo ed energia.

Nei suoi anni di attività Don Giosy ha toccato moltissime città e nazioni del mondo. Ha percorso tutta l'Italia, la Francia (Lourdes), la Svizzera (Zurigo, Basilea, Lugano, Friburgo, Mendrisio), la Spagna (Barcellona, Madrid, Castilla), la Polonia (Varsavia, Cracovia, Auschwitz), la Germania (Francoforte, Colonia, Offenbach, Essen), il Canada (Toronto), gli Stati Uniti (Orlando) e l'Africa (Burkina Faso). Alcuni Cd sono tradotti in inglese e spagnolo. Fondatore dell'Associazione "Il mio Dio canta giovane", consulente musicale del "Meeting dei giovani" di Pompei, è stato, tra l'altro, direttore artistico del Meeting dei giovani verso il Giubileo, dal titolo significativo "Giovani 2000: lasciateci nascere!!" e delle due serate musicali "Dal Concilio al Giubileo: la canzone di Dio" che si sono tenute al teatro Ariston di Sanremo il 26 e 27 Novembre 1999. Dal 1997 il gruppo dei Parsifal (13 elementi) accompagnano in giro per l'Italia il sacerdote, con lo scopo di una evangelizzazione delle Piazze, riscuotendo successi e consensi da chi li accoglie. Il gruppo e Don Giosy offrono questo servizio con spirito di sacrificio e di umiltà e con grande impegno professionale. Don Giosy Cento vive a 01010 Ischia di Castro (VT) in Piazza Regina Margherita 12.

(fonte:  www.giosycento.it )

0 commenti:

Posta un commento