PREPARAZIONE SUSSIDIO III ANNO
I contributi vanno inviati a giovani@chiesacattolica.it
Il terzo anno dell'Agorà è dedicato al tema della cultura. Per la preparazione del sussidio chiediamo alle diocesi e alle varie realtà ecclesiali di inviare una scheda di descrizione di un'attività pastorale significativa fatta da un qualunque gruppo giovanile, di qualunque età (circa 5-7000 battute, una foto, indicando il titolo e la diocesi di provenienza). A grandi linee ciascuna esperienza dovrebbe seguire quanto indicato nello schema seguente:
- Descrizione dell'ambiente nel quale opera il gruppo (ad esempio: città, paese, quartiere, condizione sociale e culturale, significatività e incidenza della comunità cristiana . . . ).
- Descrizione del gruppo (ad esempio: età media, numero partecipanti, presenza di adulti . . .).
- Bisogni educativi, culturali, religiosi, sociali del gruppo (ad esempio: educazione all’essenzialità, alla preghiera, all’attenzione all’altro, all’impegno sociale . . . ).
- Descrizione dell’attività pastorale (ad esempio: musical, cena, gita, campo estivo, visita ad un ricovero, mercatino di torte, incontro con un testimone, visione di un film . . . ).
Nel descrivere l’esperienza è anche opportuno indicare:
- Origine dell’esperienza (iniziativa proposta dall’animatore oppure pensata e proposta dai giovani).
- Progettazione ed educazione alla responsabilità (c’è stata una distribuzione di compiti all’interno del gruppo?).
- Coinvolgimento di figure esterne al gruppo (amici, adulti, esperti).
- Coinvolgimento della Comunità Cristiana (ne è a conoscenza, c’è stata comunicazione).
- Comunicazione all’esterno (l’esperienza è stata diffusa ad esempio attraverso un blog, un sito, un periodico di informazione diocesano, un giornale locale, volantini, radio locale . . . ).
- Breve descrizione dell’evento (ad esempio: il periodo dell’anno nel quale è stato realizzato, il giorno della settimana, mezza giornata oppure l’intero giorno oppure più giornate, la partecipazione, . . . ).
- Verifica
1) Di gruppo (tra l’educatore e i ragazzi circa l’opportunità dell’esperienza, l’efficacia, l’attenzione suscitata nella Comunità Parrocchiale, la divisione dei compiti, …).
2) Allargata (tra l’educatore, gli eventuali ospiti, il Parroco, l’equipe giovani parrocchiale, . . .).
- Cammino di preghiera (c’è stata, prima, durante e dopo? È stata accolta dai giovani? Ha accompagnato i ragazzi all’esperienza? Ha interessato l’intera esperienza, anche nella fase di preparazione? . . . ).
- Tempistica (indicare quanto tempo è passato fra le varie fasi)
1) Ideazione
2) Progettazione
3) Realizzazione
4) Verifica
- Indica in quale di questi ambiti collocheresti l’attività che hai descritto e fornisci una breve spiegazione che motivi la scelta di un ambito piuttosto che un altro:
a) Vita affettiva: _____________________________________________________
b) Lavoro e festa: _____________________________________________________
c) Fragilità umana: _____________________________________________________
d) Tradizione: _____________________________________________________
e) Cittadinanza: _____________________________________________________
Scarica qui il testo:
0 commenti:
Posta un commento