giovedì 13 marzo 2008

AgoràNews n.15 anno II - del 13/03/2008

INTRODUZIONE

!cid_SPIRITO_SANTOCari fratelli e sorelle,
preghiamo per tutti giovani del mondo, perché ricevendo “Forza dallo Spirito Santo” possano scoprire l’amore di Dio, sentire la sua chiamata, coinvolgere altri giovani nell’amicizia con Gesù.
Preghiamo per la pace in Iraq, nel ricordo del Vescovo Rahho di Mosul.
"Grazie Chiara" grazie per il grande dono che sei stata per migliaia di giovani e per il mondo intero; martedi uniamoci nella preghiera per le esequie di Chiara Lubic  - La redazione


EDITORIALE
!cid_Spirito-Santo-01 
Verso la Domenica delle Palme
"Avrete forza dallo Spirito Santo che scendera' su di voi e mi sarete testimoni"; e' questo il titolo del messaggio del Papa per la Giornata Mondiale dei Giovani che si celebrera' domenica 16 marzo in tutte le diocesi del mondo e a luglio a Sydney. Il Santo Padre, nel messaggio, parla lungamente dello Spirito Santo, della sua presenza nella chiesa e nell'anima di ogni battezzato e cresimato. Per un giovane oggi testimoniare la propria fede puo' far paura, specialmente nel gruppo, nella compagnia; diversa e' la testimonianza nel rapporto personale dove, oltre le maschere e i ruoli, molti scoprono il desiderio di credere, di avere speranza. Mi sono chiesto in quali ambiti vorrei chiedere, per me e per i giovani, la forza dello Spirito. In primo luogo chiederei la fedelta' ad una regola di vita spirituale semplice ma profonda, alimentata dalla Parola di Dio quotidiana, dal Rosario, dal Sacramento della Riconciliazione frequente, dall'Eucarestia adorata e ricevuta. Chiederei per ogni giovane la forza per essere un buon cristiano e un buon cittadino, o meglio un buon cristiano cioe' un buon cittadino; giovani che prima di tutto fanno il proprio dovere nello studio a scuola ed all'universita', che rispettano l'orario di lavoro e si impegnano per lo stipendio che ricevono, che pagano le tasse ed il biglietto del treno, che lasciano il posto agli anziani sull'autobus, che non passano avanti quando sono in fila e non buttano la carta per terra, anche quando tutti lo fanno. Invocherei lo Spirito Santo per chi desidera impegnarsi in politica che e' una forma alta di carita' perche' pensa al bene di tutti, specialmente dei piu' deboli. Pregherei lo Spirito Santo per i giovani che vorrebbero agire per il bene comune, per chi vuole organizzare un convegno culturale, un seminario di studio per studenti universitari, un gesto di solidarieta' per i poveri ma ha paura di non farcela. Chiamerei lo Spirito Santo perche' scendesse su chi vuole fare una scelta importante per la sua vita, nell'amore, consacrato o matrimoniale, su chi vuole vivere nella castita' cioe' nella carita' verso l'altro, su chi vuole ricostruire, attraverso il perdono, un rapporto ferito oppure scioglierne uno malato. I giovani, in tutto il mondo, si ritroveranno la Domenica delle Palme, insieme ai loro vescovi, per fare festa e celebrare Gesu'; chiedo allo Spirito Santo che questi momenti siano anche degli eventi al servizio della citta', di tutti i giovani, di chi crede e di chi non crede, di chi e' cristiano e di chi non lo e' ma appartiene alla famiglia di Dio, grande come l'umanita' intera. Chiederei infine allo Spirito Santo la forza di rispondere all'invito che il Papa, nell'ultima parte del messaggio, rivolge ad ogni giovane: quella di portare un altro giovane a Gesu',...con dolcezza!

Don Nicolò Anselmi
don.nico@libero.it


PRIMO PIANO


!cid_PGF2 Piergiorgio Frassati e la GMG
Sul sito www.agoradeigiovani.it potete trovare un lettera di Piergiorgio Frassati in cui coinvolge alcuni giovani, quasi anticipando l’invito fatto Papa, nel messaggio di quest’anno, di portare a Gesù un giovane, con dolcezza.
Dalla testimonianza di Gianni Brunelli, furiere della 41 esima Compagnia distrettuale, Torino 1924: “(…) Quando la messa finì, feci la comunione. Egli era ritto e teneva in mano un rosario. Mi guardò e l’occhio suo sfolgorò di luce: fu un attimo e fu un’eternità. Io non dimenticherò mai quello sguardo... Quando uscii la chiesa era deserta. Ma fuori nella via, nel sole mi aspettava un giovane veramente bello. Era Pier Giorgio Frassati…e mi parve di avere accanto a me Giovanni, l’amico di Gesù. –T’accompagno- disse- Dimmi dove stai e di dove sei.-… Quando fummo sul portone della caserma mi disse quasi ordinando- Perché non raccogli ogni domenica un gruppo di soldatini e non li porti a San Secondo?- Io non risposi ma gli strinsi la mano promettendo. La domenica dopo eravamo oltre venti soldati della mia Compagnia alla comunione. E dall’ombra silenziosa della navata io vidi la gioia festosa di Pier Giorgio Frassati. Bastò una sua parola per fare il miracolo, che in caserma difficilmente si pensa alla messa”.


!cid_mgm A Sydney con 1700 Euro e il Movimento Giovanile Missionario
Non è un'esperienza di lavoro, nè un viaggio turistico, ma un'esperienza intensa di fede, formazione, informazione, incontro per accostarsi alla realtà della missione e di altre Chiese, entrare in dialogo con la gente, con la cultura di un altro paese, con i missionari... Informazioni e Iscrizioni su giovani@chiesacattolica.it , oppure presso la Segreteria Nazionale MGM (www.mgm.operemissionarie.it) quota di partecipazione € 1700.


!cid_cresimandibrescia Da Brescia a Roma con 2500 cresimati
La Diocesi di Brescia organizza da tredici anni un pellegrinaggio a Roma per i giovani Cresimati e Cresimandi.
L'occasione è la celebrazione della domenica delle Palme, un modo per vivere e far vivere questa esperienza che è anche GMG!
Visita il sito www.oratori.brescia.it


!cid_Copertina_cd Avrete forza dallo Spirito
Non so se avete mai provato a leggere i testi delle canzoni come se fossero delle poesie, dei testi da meditare e non solo da cantare, è un modo completo per apprezzarle e gustarle ancora di più quando vengono eseguite musicalmente. In fondo questa è la stessa esperienza della preghiera dei salmi, testi poetici scritti per essere cantati, ma spesso recitati e celebrati senza musica. Cantare è pregare con tutto se stesso: con le labbra, il cuore, le braccia e non solo… Gli inni delle Giornate Mondiali della Gioventù fanno ormai parte della spiritualità dei giovani di tutto il mondo, anche di diverse generazioni. Molti di essi vengono normalmente cantati e pregati durante le più varie celebrazioni in tutte le parti del mondo. Questi inni sono la colonna sonora di migliaia di momenti di spiritualità, d’amore, di amicizia, d’incontri.


!cid_Cristoterapia1 Cristoterapia - dialogo di vita - fonte di speranza
Le Edizioni OCD sono liete di invitarvi all'incontro sul tema: Cristoterapia dialogo di vitafonte di speranza mercoledì 12 marzo alle ore 20.30, presso la Parrocchia San Gregorio VII, Roma. Cristoterapia non è né una filosofia, né una tecnica psicoterapeutica, né una semplice pedagogia etica o sociale, ma è l’esperienza concreta di un incontro con Cristo attraverso un uomo che non cammina né davanti a noi affinchè lo seguiamo, né dietro di noi per controllarci o sospingerci, ma al nostro fianco per accompagnare amorevolmente la crescita della nostra libertà. Per saperne di più, visita il sito http://www.edizioniocd.it


!cid_ilrisorto Il Risorto - Ass. Arteinventando
La festa delle palme, il tradimento, la presenza e l’assenza degli uomini che hanno vissuto la morte e risurrezione di Cristo, la dolcezza della Maddalena e di Maria Sua Madre, sono la forza narrativa di questa opera rock singolare e suggestiva. Una quarantina di giovani metteranno in scena le ultime ore di Gesù di Nazareth con una forte carica emotiva accompagnando lo spettatore nella storia più pregnante che l’umanità abbia mai vissuto. L’uomo di Nazareth vive il tradimento più angosciante, quello dei suoi discepoli e la fatica di testimoniare la sua risurrezione fino a chiedere all’apostolo più scettico di toccare con mano le sue ferite. Per informazioni visitare il sito www.commediamusicale.it

0 commenti:

Posta un commento