giovedì 14 febbraio 2008

Vivere la Quaresima anche con la tecnologia. E Tettamanzi va su Youtube

Dalla Germania all’Austria, passando per l'Italia, il cammino quaresimale dei cattolici passa anche dalla tecnologia. Le iniziative delle diocesi di Amburgo e Würzburg, dei vescovi austriaci e della diocesi di Milano. Germania, Austria, ma anche l'Italia: il cammino quaresimale dei cattolici passa anche dalla tecnologia. È il caso della diocesi di Amburgo, che ha deciso di mettere a disposizione le riflessioni dell’arcivescovo, mons. Werner Thissen, attraverso un servizio di podcasting. “Trovo utile annunciare il Vangelo anche in questo modo”, ha affermato il prelato presentando l’iniziativa, cui è possibile aderire gratuitamente sul sito www.erzbistum-hamburg.de.
La diocesi di Würzburg, invece, propone il digiuno “dal Co2” con la proposta di iniziative mirate a ridurre le emissioni di Co2 e limitare l’effetto serra. E’ stato allestito il sito www.co2fasten, in cui ogni settimana vengono proposte idee e informazioni sulla tutela dell’ambiente. “La campagna per il digiuno dal Co2 dà un segnale importante e ognuno può fare tanto per il clima”, spiega Edmund Gumpert, incaricato della diocesi per l’ambiente. I risparmi ottenuti con l’adozione di uno stile di vita sostenibile verranno utilizzati per finanziare il progetto “energia solare per Mbinga”, destinato a sostituire i generatori a gasolio con impianti fotovoltaici nella diocesi africana gemellata con Würzburg. Da parte sua, la Chiesa cattolica in Austria ha lanciato un'iniziativa capillare per sensibilizzare al clima spirituale della Quaresima: messaggi sms sul cellulare ai fedeli interessati con citazioni dei discorsi di Papa Benedetto XVI durante la sua visita nel Paese lo scorso settembre. L'operazione sms è partita con l’avvio della Quaresima e dura fino a domenica di Pasqua il 23 marzo. Si svolge all’insegna del motto che aveva ispirato la visita del pontefice in Austria, 'Guardare a Cristo'. I brevi messaggi e pensieri del papa devono servire a riflettere sulla propria fede, sulla ricerca della verita', il significato della domenica, e l'impegno dell'individuo verso il prossimo e la società. Per i fedeli interessati, stando a quanto reso noto dalla Conferenza episcopale austriaca, è possibile abbonarsi all'iniziativa con un semplice messaggino inoltrato a un numero di cellulare austriaco (0664-6606651) e l'indicazione della parola chiave 'Papst' (Papa).
In Italia, invece, è la diocesi di Milano che ha deciso di puntare molto sulla multimedialità, mettendo in rete alcuni appuntamenti significativi. Sul portale www.chiesadimilano.it, per esempio, sono disponibili i file audio delle riflessioni degli esercizi spirituali per i giovani e gli universitari, che si sono svolti fino a ieri nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, sul tema "Che cosa devo fare?". A guidare gli incontri, monsignore Severino Pagani, vicario episcopale per la pastorale giovanile e universitaria.
Ma internet piace anche all'arcivescovo Dionigi Tettamanzi che ha deciso di interagire con i fedeli anche su Youtube. L'idea è quella di proseguire il confronto avviato durante le catechesi di Quaresima. Al termine di ogni appuntamento, i gruppi di ascolto e i singoli fedeli sono invitati ad scrivere le loro domande a catechesi@chiesadimilano.it. Il cardinale risponderà attraverso un video che sarà on line sul portale diocesano e su Youtube alle 13 del venerdì successivo. Il primo video andrà on line domani e l’iniziativa si ripeterà ogni settimana.

(fonte www.korazym.org)

0 commenti:

Posta un commento