lunedì 11 febbraio 2008

Meeting degli universitari calabresi: Sabato 1 marzo - Pontificia Università Urbaniana

manif_CALABRESI_5Insieme a Roma per costruire la civiltà dell’ amore” E’ il tema del Meeting degli Universitari Calabresi, organizzato dall’ Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Calabra, e la Regione Calabria, che si svolgerà a Roma, sabato 1 marzo dalle ore 10.00, presso la  Pontificia Università Urbaniana (Via Urbano VIII, 16), in occasione della VI Giornata Europea degli Studenti Universitari. Questo incontro nasce dalla particolare attenzione che l’Ufficio per la Pastorale Universitaria mostra verso gli studenti fuorisede, per un loro giusto inserimento nella realtà universitaria romana.
L’incontro sarà aperto dai saluti di Mons. Lorenzo Leuzzi (Direttore Ufficio Pastorale Universitaria), di una rappresentanza delle istituzioni regionali calabresi, e dell’ On. Jean-Leonard Touadi (Assessore alle Politiche Giovanili, ai Rapporti con le Università, alla Sicurezza del Comune di Roma). Seguirà l’introduzione di S. Ecc. Mons. Salvatore Nunnari (Arcivescovo Metropolita di Cosenza – Bisignano), e le relazioni di Francesco Saverio Costanzo (Rettore - Università della Magna Grecia – Catanzaro), di Francesco Brancaccio (Docente presso l’istituto Teologico Redemptor Custos – Cosenza), di Annibale Marini (Presidente Emerito della Corte Costituzionale), di Antonio Catricalà (Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato), e di Giovanni Doria (Università degli Studi di Roma – Tor Vergata). Modera Maria Francesca Gagliardi (Specializzanda in Scienze Umanistiche – Sapienza Università di Roma). Concluderà S. Ecc. Mons. Antonio Ciliberti Arcivescovo Metropolita di Catanzaro – Squillace, e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Calabra.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00 i convegnisti si recheranno presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, per partecipare alla Grande Veglia Mariana degli Universitari con papa Benedetto XVI. Tema dell’ incontro “Europa e Americhe insieme per costruire la civiltà dell’ amore”. E durante il Rosario saranno collegate via satellite le città di Avignone (Francia), Bucarest (Romania), Minsk (Bielorussia), Napoli (Italia), Toledo (Spagna), Città del Messico (Messico), La Aparecida (Brasile), La Avana (Isola di Cuba), Loja (Ecuador) Washington D.C (Stati Uniti).

0 commenti:

Posta un commento