lunedì 11 febbraio 2008

AgoràNews n.11 anno II - del 11/02/2008

INTRODUZIONE

Cari fratelli e sorelle,
lourdes l'11 febbraio è il 150° anniversario delle apparizioni di Maria Santissima a Lourdes; preghiamo per tutti i nostri malati, per i loro familiari e per tutti le persone che li aiutano. Preghiamo per la nostra nazione perchè il mondo della politica sia attento prima di tutto alla vita di chi è in difficoltà. Il Signore ci aiuti a vivere con impegno e fiducia il deserto quaresimale.
La redazione


EDITORIALE

L'amore è una cosa meravigliosa
giovani1In questi giorni sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane un film durante il quale Nanni Moretti ed Isabella Ferrari interpretano una scena erotica pesante; ne hanno parlato tutti i giornali. Chiacchierando con un gruppetto di giovani è venuto fuori che la scena è già in versione integrale su YouTube e che già il TG nazionale che qualche sera fa ha dedicato pochi secondi alla guerra civile in Kenia e molti minuti alla presentazione del film e della scena in particolare; una giovane me ne ha parlato via e-mail definendola terribile: i due attori fanno l’amore in piedi, vestiti, senza guardarsi in faccia…
Capisco che la scena vada letta e inserita nel contesto del film, ma confesso che anch’io sono rimasto stupito e disturbato: da un bravo regista e coraggioso idealista come Moretti e da un volto sensibile e delicato come la Ferrari mi sarei aspettato una scena romantica, soffusa, tenera… magari un momento d’amore aperto alla vita, ad un figlio. Sono convinto che gli attori, gli uomini di spettacolo abbiano un grande impatto culturale e quindi una grande responsabilità educativa verso i giovani. Spesso sono i più deboli, i più poveri culturalmente ad essere segnati da questi cattivi insegnamenti e vengono travolti da fantasie erotiche che diventano dipendenza e sfociano nella violenza. Sarebbe bello che qualcuno di questi professionisti facesse obiezione di coscienza e si rifiutasse di girare scene erotiche volgari e distruttive. Caro Nanni e cara Isabella contiamo sulla vostra passione educativa! La riflessione che vorrei fare non vuole essere legata né al film né ai due attori che peraltro riconosco essere grandi professionisti; vorrei solo invitare a riflettere sull’argomento. Lo sappiamo bene: fare l’amore è il gesto più bello ed importante del mondo; voluto Dio, ha un che di sacro, di spirituale: tutti noi veniamo da lì, da quell’incontro d’amore fra papà e mamma. Moltissimi giovani lo considerano una cosa così grande che si impegnano alla verginità fino al matrimonio; tanti altri dopo avere vissuto con superficialità o debolezza la propria vita sessuale ritornano ad una vita casta; la Grazia del Sacramento del Perdono li ricrea e li rinnova totalmente.
La sapienza e la bontà di Dio hanno previsto anche dei periodi di non fecondità della donna perché, pur rimanendo aperti alla vita ed al dono di un figlio, i coniugi potessero scegliere il momento più adatto per dirsi il loro amore e per essere genitori responsabili.
Molte persone osservano che i consacrati non possono e non devono parlare di sessualità corporea perché non la vivono. Mi sento di poter dire che noi la conosciamo e la stimiamo così bella e importante che ogni giorno la offriamo sull’altare, doniamo a Dio ed alla nostra comunità il nostro celibato, con fatica e con gioia. Per questo preghiamo per chi svaluta questi gesti.
Il mondo a luci rosse è un business, è denaro. Gesù ci ricorda che non si può servire due padroni perché se si ama si odierà l’altro: non si può servire Dio e il denaro. In tempi di laicità, poiché Gesù è vero Dio e vero uomo, parafrasando il Vangelo si potrebbe affermare che non si può servire l’uomo e il denaro. Da che parte stiamo?
Tra pochi giorni sarà S. Valentino, festa degli innamorati… ed è appena iniziata la Quaresima, tempo di riflessione, di preghiera, di ritorno a Dio, di Grazia.

Don Nicolò Anselmi
don.nico@libero.it


 giovani2 San Valentino
Un augurio a tutti i fidanzati e gli innamorati: hanno ricevuto un grande dono; per ringraziare il Signore si impegnino, sostenuti dalla preghiera, a realizzare incontri fra amici, cene, feste, gite perchè anche altri possano incontrare l'amore e la felicità che Dio ha pensato per tutti. La nostra società così individualista e frammentata rende difficile incontrarsi...San Valentino li sosterrà e renderà fecondo e bello il loro amore.


Domenica delle Palme
assisi-domenica-palme_1Nell'anno dell'annuncio, la Domenica delle Palme potrebbe essere una bella occasione per realizzare una iniziativa diocesana allargata ad altri giovani. Un'idea che ci è pervenuta è quella di realizazre una bancarella con libri di spiritualità che possiamo trovare facilmente nelle nostre parrocchie e sedi ed offrirli gratuitamente ai passanti.


Sydney 2008sydney
Proviamo ancora a mettere in comune i nostri beni per aiutare qualche giovane a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney, come ambasciatore della parrocchia o della diocesi. NB Siamo riusciti a trovare una banca disponibile ad imprestare i soldi chiedendo una restituzione a 100 euro al mese a tassi praticamente nulli; ogni 5 persone che attiveranno questo finanziamento verrà dato un biglietto per Sydney in regalo! Visita www.agoradeigiovani.it, sponsor e cerca la Banca.


A 100 giorni dagli esami
Per gli studenti che si preparano gli_studenti2all'esame di stato della maturità, presso il santuario di san Giuseppe da Copertino patrono degli esaminandi a Osimo, presso Ancona. Lunedi 10 marzo ore 11 S.Messa celebrata dal vescovo mons- Menichelli. Visita www.sgiusecoperosimo.it


Pagina GMG di Avvenire
avveniregiovaniOgni giovedi su Avvenire potrai trovare articoli che ci accompagneranno fino alla giornata mondiale di Sydney; se sei interessato a scrivere o a far conoscere iniziative scrivi a d.pozzoli@avvenire.it e a f.ognibene@avvenire.it.


LIBRI


Il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa
compendioNon lamentarti e basta di come va l'Italia e il mondo. E'necessario impegnarsi e studiare. Per conoscere il pensiero del magistero della chiesa sui problemi sociali puoi trovare un valido aiuto nel Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa. Visita www.agoradeigiovani.it e clicca su impegno sociale.


0 commenti:

Posta un commento