mercoledì 12 settembre 2007

Esperienze da raccontare sull'Agorà di Loreto (2)

Sono appena tornata dall’esperienza più bella della mia vita…agorà dei giovani italiani..Loreto 2007…descrivere le emozioni che ho provato è impossibile…non immaginavo di poter avere un impatto così forte….il viaggio è stato pesante ma quando siamo arrivati a Jesi è stata una sensazione bellissima…essere lì…con tutti quei ragazzi…so che può essere infantile però già il fatto di avere tutti lo stesso cappello e la stessa sacca mi emozionava…l’accoglienza nelle famiglie di Jesi è stata un’idea geniale…io sono stata ospitata da una famiglia giovane e gentile…erano in cinque,marito moglie e tre figlie…mi sono sentita accolta e quasi una componente della famiglia…ho conosciuto tanta gente di tanti altri paesi…mi sono confrontata con loro…mi sono divertita con loro…penso di aver anche pianto con loro nella piana di Montorso…anche se non eravamo tutti insieme sono sicura che una delle tante lacrime versate era dedicata ad ognuno di noi!...ma ancora non sapevo cosa mi aspettava…sabato mattina si parte,destinazione Loreto…i 17km a piedi per arrivarci e poi……..poi tutta quella gente…tutti quei giovani…facevano quasi impressione!...io sono stata sempre una persona ottimista ma in questo periodo mi ero resa conto che non tutto era bello e positivo come pensavo…avevo perso la speranza…la speranza di migliorare il mondo perché i giovani sono il futuro e i giovani che avevo attorno mi trasmettevano tutto tranne che speranza…ma quando ho visto tutti quei ragazzi il mio cuore è esploso di felicità…non era come pensavo io…i giovani ancora ci sono e hanno ancora voglia di vivere…400.000 ragazzi…Dio mio nessuno riesce a radunare 400.000 giovani…neanche le grandi rock star…solo una persona…DIO!...e io c’ero…in mezzo a tutta quella gente io c’ero…ho visto e sentito il papa…e per la prima volta in tutta la mia vita ho parlato con Gesù…mi si è aperto il cuore…non avevo mai pregato come quella notte nelle fontane di luce…ed è molto più facile di quanto uno pensi…ora sono passati quattro giorni e ancora l’emozione è viva dentro di me…agorà sei giovani italiani Loreto 07 grazie,grazie per avermi ridato la speranza,grazie Dio….”il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nel vedere con occhi nuovi”….

Lucia Sessa da Marano Principato

0 commenti:

Posta un commento